mercoledì 8 settembre 2010

ARTEOLIE 2010


Nell’incantevole scenario di piazza Marina Corta di Lipari si è svolta anche quest’anno la manifestazione denominata “Arte Eolie” dedicata a tutti gli artisti e artigiani delle sette isole.
Scrittori, editori, pittori, ceramisti, scultori e artigiani per quattro giorni hanno colorato e vivacizzato la piazza con le opere, attirando l’attenzione dei numerosi turisti e villeggianti che già da qualche giorno popolano l’isola e che hanno mostrato grande interesse per la manifestazione.
Anche Strombolibri con le sue nuove pubblicazioni e Strombolarte con i quadri di Marcella Di Benedetto hanno partecipato ottenendo un grande successo.
In tanti hanno visitato il nostro stand e si sono mostrati particolarmente interessati all’ultimo libro per bambini di Marcella Di benedetto, dedicato alle sette isole Eolie: “Filastrocca dei sette Vulcani”.
Molti curiosi si sono fatti narrare da Fabio Famularo i racconti del suo ultimo libro: “Raccontami di Stromboli” dedicato ai personaggi storici di quel luogo sempre ammantato di mistero, e non sono mancate le richieste di aneddoti sulla vita di Gaetano Famularo, memoria storica dell’isola la cui biografia romanzata “…e poi Stromboli”ormai da diversi anni riscuote molto interesse.
In esposizione e a disposizione di tutti vi erano anche gli altri titoli della nostra piccola casa editrice,
“Il vulcano in mezzo al mare”, “Bibì e Zazù, gatti strombolani”, “Ninna nanna di stelle e di mare” e i piccoli e curiosi racconti di “Sette fiabe per sette isole” di Sandro Omassi con le belle illustrazioni di Marcella, inoltre i poster e le cartoline della stessa autrice e anche il secondo romanzo di Fabio “Il richiamo silenzioso del vulcano” ambientato nella Stromboli dei primi del novecento.
Il tutto si è svolto in un’atmosfera molto semplice e cordiale che ci ha permesso di farci conoscere ma ancor di più di conoscere tante nuove persone che hanno apprezzato le nostre opere e che condividono con noi lo stesso amore per le nostre splendide isole.

Fabio Famularo

1 commento:

Anonimo ha detto...

i vostri libri sono molto belli, ho avuto il piacere di comprarli a Lipari durante la fiera, complimenti a voi.
laura da Pisa