venerdì 28 agosto 2009

Presentazione a Salina Santa Marina


Nell’incantevole terrazzo della libreria Amanei che sovrasta la baia del porto di S.Marina Salina, si è svolta, il 24 Agosto, la presentazione dei due romanzi editi da Strombolibri, “ E poi Stromboli…” e “ Il richiamo silenzioso del vulcano” del giovane autore strombolano Fabio Famularo.
L’incontro, al quale hanno partecipato numerosi amanti di Salina e della libreria Amanei, è stato molto partecipato, il pubblico presente ha interagito a lungo con l’autore e l’editrice dei volumi Marcella Di Benedetto.
A lungo si è discusso sui racconti di una Stromboli d’altri tempi e più in generale sulla vita e i personaggi che popolavano le Eolie: uomini umili, semplici ma di grande coraggio e avventurosi, che nel tempo ci hanno reso orgogliosi e ci permettono oggi di raccontare con molta nostalgia ma con grande orgoglio le loro gesta.
I romanzi di Fabio sono ambientati proprio all’inizio del secolo scorso e raccontano con dovizia di particolari la vita delle Eolie di quei tempi che per molti aspetti, paradossalmente, appare migliore di adesso.
Un tema ampiamente discusso durante l’incontro e presente nell’ultimo romanzo di Fabio Famularo, è la difficile scelta che oggi come ieri i giovani eoliani devono affrontare: restare nella propria isola o investire fuori per il proprio futuro.
Alcuni dei partecipanti al dibattito hanno dovuto affrontare questa scelta, e dunque la presentazione e divenuta un’occasione di scambio e di confronto, ma su un punto tutti quanti si sono trovati d’accordo: nessuno resiste indifferente al richiamo silenzioso della propria terra.

Fabio Famularo

Nessun commento: